
CyLock, Cyber Evolution, PugliAI e Tiledesk sono le quattro startup vincitrici di ComNext, l’iniziativa di Comtel in collaborazione con WDA dedicata alle startup più innovative. Concluso il percorso di selezione incentrato sull’innovazione in ambito cybersecurity e Intelligenza Artificiale, a cui ha fatto seguito una pitch competition di alto livello, siamo quindi giunti a selezionare i progetti con il maggiore potenziale di impatto.
CyLock, Cyber Evolution, PugliAI e Tiledesk si sono distinte per capacità di visione, creatività e solidità nell’affrontare problemi reali attraverso tecnologie all’avanguardia, elementi evidenziati anche dal nostro CEO Fabio Lazzerini come centrali per il successo del programma.
Tale traguardo segna per le quattro startup il primo passo per trasformare l’innovazione in realtà concreta. Per farlo, abbiamo già definito per ciascuna di loro un piano di sviluppo ben strutturato, orientato a generare valore e sinergie nel proprio ecosistema. Tutto ciò con il contributo fondamentale di WDA, che ha supportato le startup per garantire soluzioni che siano concretamente applicabili e coerenti con le necessità del mercato e con gli obiettivi di Comtel.
“Congratulazioni alle startup finaliste! Siamo entusiasti di poter iniziare con voi questo percorso di crescita e innovazione, con il prezioso supporto di WDA”, ha commentato Claudia Camerini, Director of Operations di Comtel: “Siamo certi che le prossime fasi di Mentorship e Proof of Concept saranno un’opportunità straordinaria per affinare strategie, consolidare modelli di business e accelerare il vostro/nostro impatto sul mercato. Non vediamo l’ora di collaborare con voi, di accompagnarvi in questo viaggio e di costruire insieme qualcosa di grande. Avanti con energia e ambizione!”.
Valentina Iannucci, General Manager di WDA, ha evidenziato l’importanza della collaborazione: “Con Comtel abbiamo costruito un percorso solido per valorizzare startup ad alto potenziale in ambito AI e Cybersecurity. Le realtà selezionate si sono distinte per la qualità delle soluzioni proposte e per la forte coerenza con le sfide e gli obiettivi strategici di Comtel. In questa fase operativa, il nostro contributo sarà essenziale per coordinare la collaborazione tra Comtel e le startup, accompagnandole nello sviluppo di progetti concreti e pienamente allineati agli obiettivi comuni”.
Da parte nostra un ringraziamento speciale a tutte le startup che hanno partecipato a ComNext, portando entusiasmo, idee brillanti e spirito di innovazione: crediamo fermamente che da tali elementi nasca il cambiamento verso il futuro. Estendiamo il ringraziamento a tutto il team di WDA che ha reso possibile la riuscita del programma: Roberto Macina, Valentina Iannucci, Alessandro Piccinini, Grazia Picarone e Michela Bon.
Qui puoi trovare una breve intervista al CEO Fabio Lazzerini su ComNext.