Comtelitalia
MULTINAZIONALE ITALIANA

SERVIZIO CLOUD DI VIDEOCONFERENZA, CON ALLESTIMENTO SALE E INTEGRAZIONE VOICE E UCC.

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Il Problema del Cliente

Modalità di lavoro e interlocuzione con i collaboratori delle sedi remote basata su email e telefonate.

Difficoltà organizzative e presenza di costi rilevanti per raccogliere in poche riunioni tutti i collaboratori interessati dai vari progetti.

Profilo del personale non necessariamente “tecnologico”, difficoltà nell’uso di soluzioni e applicativi “complessi”.

Scarso utilizzo delle sale riunioni e saltuario utilizzo di piattaforme e sistemi improvvisati.

Riorganizzazione necessaria anche per rispettare le policies di security.

Il Progetto 3

Sono state implementate soluzioni di allestimento delle sale riunioni per farle evolvere a sale di videoconferenza con interessamento delle comunicazioni voce da e verso il VPBX e da e verso le linee pubbliche.

Utilizzando un servizio cloud tra quelli emergenti sul mercato, fondato sui più alti principi di sicurezza e sul rispetto delle normative della privacy, è stato possibile estendere il servizio di sala alle postazioni “mobile” come PC, tablet e smartphone.

Per migliorare l’esperienza d’uso sono stati inoltre garantiti: asasasasas

  • Integrazione dei sistemi di sala con il sistema telefonico centralizzato
  • Integrazione tra i servizi cloud di VPBX e connettività
  • Utilizzo di terminali di controllo per un uso semplificato delle funzionalità di piattaforma

È stato utilizzato un approccio non invasivo per il reparto IT con “impatto zero” sulla sicurezza di rete, consegnando agli utilizzatori sempre un’interfaccia user friendly indipendentemente dal device utilizzato per la connessione.

L’adozione di un servizio “aperto” consente l’utilizzo di terminali di sala multi vendor e l’interlocuzione con i maggiori provider di servizi sul mercato di cloud collaboration.

Il servizio scelto prevede l’uso di numeri neri (numeri brevi, SIP URI, H.323 Alias, Legacy Number) e tramite un gateway si gestiscono le interlocuzioni voce SIP con i servizi già in uso e con quelli futuri che il mercato rilascerà.

Fattori Chiave di Successo

  • Comprensione dell’effettiva esigenza di voler evolvere le modalità di lavoro con nuove tipologie di incontri ed un maggior coinvolgimento del personale aziendale di altre sedi e località.
  • La scelta di una soluzione priva di lock-in e, al contrario, rivolta alle future evoluzioni tecnologiche.
  • L’estensione del servizio al mondo del BYOD ha consentito di affrontare adeguatamente anche il periodo Covid.
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